Mondi
Paralleli
Associazione di Volontariato |
Tutti al Lavoro nei laboratori di solidarietà
di Marisa Melis
QUOTIDIANO SARDEGNA DEL 15 MAGGIO 2013
Proseguendo il percorso con i nostri ragazzi “speciali” nei laboratori di cucina e d’arte ad un certo punto li abbiamo messi in gioco.
La Diocesi di Cagliari ha bandito il concorso AMOS Amo un Mondo Operoso e Solidale – Giovani talenti per la solidarietà - al quale i nostri ragazzi hanno partecipato.
Si premiavano i progetti che portavano una ventata di solidarietà, quelli che fanno bene alla società, che aiutano ma scaldano anche il cuore e l’anima.
I nostri lavori nei laboratori avevano questi requisiti. Si dà una mano ai ragazzi più deboli, facendoli lavorare insieme ai normodotati, abbattendo tutte le barriere, soprattutto quelle mentali che ancor oggi in parecchi contesti li vorrebbero emarginati.
I nostri ragazzi si sono dati da fare, mentre qualcuno lavorava impastando, qualcuno infornava con l’aiuto dei più grandi, altri ancora si cimentavano preparando cartelloni, incollando e costruendo ora l’inverno, poi la primavera e colorando le stanze dell’Oratorio.
Le risate risuonavano nei saloni, mentre Laura e altri fotografavano e filmavano i ragazzi all’opera.
Ecco, il montaggio e il collage del servizio fotografico erano pronti.
Si poteva partire e si è inviato a suo tempo il file del progetto dei nostri ragazzi che sono : Laura – Martina – Ilenia e Sara, i nostri giovani tosti.
Qualche sera fa, siamo stati invitati alla premiazione che si svolgeva nel Teatro di S. Eulalia a Cagliari.
La giuria, ha giudicato i lavori e i nostri ragazzi si sono classificati al terzo posto.
Strafelici si sono presentati alla premiazione sopra il palco.
Hanno avuto la pergamena e uno stock di magliette che sponsorizzavano la manifestazione AMOS.
Una bellissima soddisfazione per loro, perché hanno capito che il mettersi in gioco dà una grande gioia, aver costruito e messo in pratica un progetto utile e significativo come il loro è di grande utilità per la società.
La loro gioia è anche la nostra, perché ci rendiamo conto che tutti insieme, abbiamo messo in moto (con poco risorse e nessun contributo da chicchessia) una macchina ed un percorso che aiuta i ragazzi più deboli.
Sono quei granelli di sabbia che uniti ad altri possono fare nella nostra realtà Cagliaritana, se non un deserto…un minuscolo Poetto.
Grandi ragazzi andiamo avanti così, la strada è quella giusta. Grazie anche ad AMOS.
Associazione di
Volontariato “MONDI PARALLELI” Onlus - Via Irlanda, 6 -
09045 Quartu S. Elena (CA) - Cod.fisc. 92222460922
Cellulari 335-7537169 388-0402750 - mail mondiparalleli2014@yahoo.it - pec mondiparallelisardegna@pec.it Costituzione 1/08/2014 - Iscrizione Registro Regionale Volontariato n.2433 del 29/09/2014 - IBAN IT 15S0101543953000070384574 |